Vai al contenuto

Chi è Filippa Lagerback, tutto sulla conduttrice e volto di Che tempo che fa

Filippa Lagerback

Scopriamo cosa c’è da sapere su Filippa Lagerback: dalla passione per il ciclismo al matrimonio con Daniele Bossari!

Filippa Lagerback esordisce come modella, ma fa il suo successo nel mondo televisivo dopo aver lasciato la propria città natale (Stoccolma) ed essersi trasferita in Italia. Dopo alcune apparizioni pubblicitarie e cinematografiche, nel 2005 diventa assistente fissa di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, dove introduce ospiti di ogni parte del mondo. Scopriamo di più sulla conduttrice: dalla carriera alla vita privata.

Filippa Lagerback, chi è: biografia e carriera

Filippa Lagerback, all’anagrafe Marika Filippa Lagerback, è nata a Stoccolma, il 21 settembre 1973, sotto il segno zodiacale della Vergine. Suo padre è uno psicologo, mentre sua madre una dottoressa.

All’età di appena 14 anni, Filippa viene notata da un talent scout mentre si trova in un grande magazzino, e da quel momento viene introdotta nel mondo della moda come fotomodella.

Dopo aver conseguito il diploma presso un liceo ad indirizzo economico, si trasferisce a Lugano con l’allora fidanzato svizzero ed inizierà a girare il mondo nelle principali capitali della moda.

L’esordio nel mondo dello spettacolo, avviene nel 1993, grazie allo spot per la birra Peroni. Successivamente, nel 1993, recita nel film Silenzio…, incrementando la sua popolarità.

Esordisce in televisione tra il 1998 e il 1999, dopo essere stata notata dallo showman Fiorello, che lo affiancherà in Superboll, su Canale 5.

Alterna il lavoro di modella a quello di volto televisivo per Mediaset e Rai. Poi, nel 2000 conduce su Italia 1 Candid Angels e Strano ma vero. Seguono le conduzioni di Controvento, ancora su Italia 1 e del Circo Massimo su Rai3.

Come volto televisivo ha anche lavorato in Svezia, conducendo il corrispettivo italiano de La Fattoria. La svolta avviene nel 2005, anno in cui approda nella trasmissione Che tempo che fa, introducendo gli ospiti in studio. 

Tra le altre esperienze degne di nota, segnaliamo anche la partecipazione al Festival di Sanremo 2013, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, mentre nel 2014 la Lagerback ha condotto su Sky In bici con Filippa

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Filippa Lagerback vive a Varese insieme al suo compagno storico, il presentatore Daniele Bossari, al quale è legata dal 2000 e con cui nel 2003 ha avuto una figlia, Stella. Dopo 16 anni trascorsi insieme la showgirl ha ricevuto la proposta di matrimonio da Bossari durante una puntata in diretta televisiva del Grande Fratello Vip 2018, e la coppia ha anche raccontato di desiderare un secondo figlio.

“Lui mi ha definito la “donna dei suoi sogni” dopo avermi visto in una pubblicità di una birra che avevo fatto nel 1994. Ci siamo, però, conosciuti più tardi: era il 2000, lui conduceva Fuego, io viaggiavo molto per lavoro. Alla quinta intervista che mi ha fatto, non sapeva più cosa chiedere e si è fatto lasciare il numero. Da lì siamo diventati amici, ha iniziato a corteggiarmi. Ovunque mi trovassi per lavoro, arrivava sempre un suo fax d’amore. Li conservo ancora tutti, ma purtroppo sono ormai sbiaditi” ha raccontato a Vanity Fair la conduttrice.

Le nozze di Filippa Lagerback, che per organizzare il suo giorno più importante insieme a Daniele Bossari si è affidata all’esperto del mestiere Enzo Miccio, sono state celebrate il 1° giugno 2018 a Ville Ponti, a Varese.

Filippa e il marito Daniele Bossari abitano insieme alla figlia in una bellissima casa immersa nel verde.

In merito alla sua famiglia di origine, i suoi genitori si sono separati quando Filippa aveva appena un anno. 

Nel gennaio del 2025, la conduttrice si è trovata a vivere un grave lutto, in seguito alla morte della madre, Margaretha Lind. L’annuncio è stato dato in diretta tv, nel corso della puntata di Che tempo che fa del 19 gennaio, in cui Filippa era assente.

E’ stata la Littizzetto a rivolgere alcune parole a Filippa: “Volevo dare un abbraccio a Filippa Lagerback. Questa notizia ci ha turbato tutti oggi pomeriggio. È mancata la sua mamma, lei è volata in Svezia in fretta. La sua mamma è una persona fantastica, spiritosa, piena di energie, vita, allegra, l’abbiamo conosciuta tutti. Abbracciamo Filippa più forte che possiamo”.

Chi è Daniele Bossari

Daniele Bossari, classe 1974, è nato il primo ottobre a Milano ed è conosciuto per essere un conduttore televisivo di successo nei primi anni 2000, per poi diventare un uomo “reality” sia partecipando (e vincendo il Grande Fratello Vip 2018) sia vestendo i panni dell’opinionista.

Negli anni 2000, Bossari consolida la sua presenza in televisione con programmi di successo come Popstars e Saranno Famosi (poi Amici di Maria De Filippi).

Nel giugno del 2019 inizia a condurre un programma radiofonico Il Boss del weekend su Radio Deejay.

Nel corso della sua carriera, Bossari ha affrontato momenti difficili legati alla salute mentale, di cui ha parlato apertamente, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come la depressione.

Le curiosità su Filippa Lagerback

– È appassionata di ciclismo e di cura per l’ambiente, a tal proposito ha anche scritto un libro intitolato: Io pedalo e tu? Nella città in cui vive si sposta abitualmente in bicicletta e cerca di sensibilizzare i suoi fan sulle tematiche dell’ambientalismo anche attraverso un blog.

– Ha un blog (PlanetFil) in cui racconta le sue giornate, il suo tempo libero e le sue passioni (tra cui la moda, il make up e l’arredamento)

– Un suo trucco di bellezza è struccarsi con l’olio di oliva, un dischetto imbevuto d’olio strucca perfettamente e lascia la pelle morbida.

– Ama i mobili vintage che si procura nei mercatini e alle aste, e che grazie a sua madre che ha la passione per la tappezzeria, li rimette completamente a nuovo.

– Per il make up predilige un look acqua e sapone, mentre per gli abiti preferisce outfit eleganti ma non sofisticati.

– Ha un cane che si chiama Whisky di cui condivide spesso le foto su Instagram. Un’altra grande passione di Filippa Lagerback è proprio la fotografia.

– Nel 2022 ha interpretato se stessa in Belli ciao, film di Pio e Amedeo.

– Filippa era molto legata alla madre, scomparsa nel 2025, una figura apprezzata dai suoi follower, che l’avevano conosciuta attraverso i reel e le storie in cui apparivano insieme. Margaretha, presente alla festa di laurea della nipote Stella, aveva condiviso sui social i suoi complimenti per questo importante traguardo.

– Filippa ha un profilo su Instagram molto seguito, nel quale posta numerosi contenuti legati alla sua vita privata, lavorativa e alle sue passioni.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2025 12:10

Tutto su Alessia Marcuzzi: dalla sua (felice) famiglia allargata agli hobby e le passioni